ACQUE

CAMPIONAMENTI E ANALISI

L’acqua in natura è tra i principali costituenti degli ecosistemi ed è alla base di tutte le forme di vita, oltre ad essere indispensabile nell’uso civile, agricolo e industriale. Tutte le fasi connesse all’utilizzo dell’acqua da parte dell’uomo, dall’approvvigionamento alla reimmissione nell’ambiente, sono oggetto di specifica legislazione e, di conseguenza, di accurati controlli analitici. Eseguiamo prelievi ed analisi delle acque destinate al consumo umano per la verifica della conformità ai requisiti richiesti dal D.Lgs. 31/2001, decreto che indica le caratteristiche chimiche e microbiologiche di idoneità.

Per quanto riguarda le acque di scarico eseguiamo campionamenti ed analisi per la verifica della conformità ai requisiti richiesti dal D.Lgs. 152/2006, per reflui recapitati sia in corpi d’acqua superficiali, sia in pubblica fognatura, sia in pozzi perdenti.

CARATTERIZZAZIONE ACQUE

Sempre ai sensi del suddetto D.Lgs. 152/06 eseguiamo prelievi e analisi delle acque sotterranee (Acque di falda, Well points, Piezometri). Per il campionamento utilizziamo un gruppo di pompaggio in grado di attingere fino a 40 m di profondità, con regolatore di flusso.

In ambito impiantistico / industriale eseguiamo verifiche qualitative delle acque di processo per accertare la compatibilità di utilizzo in macchinari e impianti quali taglio ad acqua, depuratori, sistemi di riscaldamento, bollitori, scambiatori, compreso la determinazione del grado di corrosione / incrostazione nei circuiti acquiferi attraverso l’indice di Langelier.