AMIANTO E FIBRE ARTIFICIALI VETROSE

Analisi Ambientali

Presso il nostro Laboratorio vengono eseguite da oltre 15 anni analisi in microscopia ottica in contrasto di fase per la determinazione della quantità di fibre di amianto aerodisperso su membrane, utilizzate per il campionamento dell’aria all’interno di edifici (stabilimenti, postazioni di lavoro, uffici, mense, abitazioni…) e in ambiente esterno (spazi circostanti edifici con copertura in fibrocemento-amianto). Possiamo eseguire suddette analisi anche mediante tecnica al SEM su membrane in policarbonato.

Analisi su campioni massivi presso Clienti

Si eseguono con nostro personale altamente qualificato (Laureati, Periti Chimici), direttamente sul posto l’ispezione delle coperture piane e ondulate in fibrocemento-amianto, comprensiva dei prelievi e delle prove allo strappo (Norma UNI 10608) che consentono di stabilire lo stato di degrado delle superfici stesse come previsto dalla vigente normativa Regionale (PRAL) e Nazionale.

Analisi su campioni massivi / fibrosi in Laboratorio

Il nostro personale tecnico esegue presso il Laboratorio CRE le analisi su campioni da noi prelevati di vari materiali fibrosi e massivi (lastre in fibrocemento-amianto, linoleum, coibentazioni, massicciate ferroviarie, terreni da scavo, materiali da demolizioni, moquettes…). Le determinazioni sono eseguite in Spettrometria FT-IR e/o Diffrattometria RX.

Analisi su campioni di lana di roccia – vetro – fibre ceramiche refrattarie

Analisi al microscopio ottico in contrasto di fase del diametro geometrico pesato sulla lunghezza delle fibre, calcolato in conformità a quanto previsto dall’Allegato 1 – D.M. del 01/09/1998. Il diametro viene misurato secondo le Indicazioni metodologiche del Gruppo Interregionale fibre, note esplicative contenute nella Circolare Ministeriale n. 4 del 15 Marzo 2000, con metodo di riduzione delle lunghezze tramite compressione. Determinazione del tenore di ossidi alcalini e alcalino-terrosi all’ICP-Plasma. Determinazione della cancerogenicità ai sensi della Circolare del Ministero della Sanità n. 4 del 15/03/2000.

Accreditamenti

Laboratorio con Sistema di qualità Certificato UNI EN ISO 9001 Certificato n. 12-Q- 0200621-TIC e accreditato dal ministero della salute per l’analisi di campioni mediante le tecniche MOCF o FT-IR, in conformità a quanto previsto dal D.M. 14/05/1996